Forum

Giuseppe Zanetto

FORUM – SPAZIO UTILE PER LA CONDIVISIONE DI MATERIALI

A – Nuovo Statuto

La definizione di un nuovo Statuto della CUG è un’esigenza largamente condivisa e urgente. La nostra Consulta si affianca in questo a molte altre Consulte e Associazioni di Area 10, che hanno provveduto o stanno provvedendo alla revisione dei loro regolamenti. Un nuovo Statuto si rende necessario in prima istanza ai fini di definire meglio i meccanismi elettivi (un’esigenza emersa con chiarezza in occasione dell’ultimo passaggio elettorale), ma anche in funzione del rapido mutare dei tempi, dentro il mondo dell’Università, che richiede rappresentanze disciplinari sempre più, e più direttamente, in dialogo con le catene decisionali dei Dipartimenti e degli Atenei, e in stretto rapporto con le Istituzioni preposte al funzionamento dell’Università (Ministero, CUN, ANVUR, CRUI, Commissioni Cultura di Camera e Senato). Già nella riunione del 18 gennaio 2020 la Giunta ha affrontato il problema (vedi verbale qui allegato), dandosi un calendario e definendo criteri generali di lavoro, utili a garantire la massima trasparenza e condivisione. Nella riunione del 21 marzo 2020 la Giunta ha proseguito nel suo impegno individuando i punti fondamentali sui quali costruire la nuova proposta, attraverso un lavoro progressivo costantemente monitorato dalla comunità dei colleghi (vedi verbale qui allegato). Si è discusso in particolare di: ridefinizione del ruolo e delle funzioni della Consulta, configurazione della Consulta (requisiti per la partecipazione), diritto di voto e modalità di voto, organi della Consulta, regolamento elettorale, regime delle quote di adesione. Si è trattato di una più puntuale presa di contatto con la materia, utile a far emergere criticità e possibili soluzioni. La Giunta si impegna a tenere costantemente aggiornati i colleghi sul progresso dei lavori, per arrivare a una proposta concreta e condivisa, da sottoporre all’esame dell’assemblea.

B – Tempi di coronavirus – Condivisione di risorse

La situazione di emergenza (chiusura delle biblioteche e degli istituti di ricerca, limitazione agli spostamenti) fa sì che sia di fondamentale importanza la diffusione di notizie relative alla possibilità di consultare on line materiale bibliografico (per esempio case editrici che abbiano reso eccezionalmente open access riviste o collane). Se ne dà dunque qui sotto un elenco cliccabile. Quanto alla condivisione, su base individuale, del pdf di articoli o volumi posseduti da singoli studiosi (per esempio, attraverso la posta elettronica), si tratta di una prassi già ampiamente praticata, e consentita dalle norme (Dlgs. 68/03, art. 68. clicca qui), purché non configuri una diffusione pubblica di opere tutelate da copyright.

Lista di risorse pubblicata dall’Università di Lovanio  link

Accesso straordinario a risorse elettroniche (Statale di Milano)   link

Ancient World – Alphabetical List of Open Access Journals in Ancient Studies   link

Loeb Classical Library  link

National Emergency Library   link

Internet Archive Books to Borrow  link

Cambridge University Press   link

Institute of Classical Studies (lista di open-access Classics resources)  link

JSTOR (allargamento fino al 30 giugno dei contenuti accessibili)   link

Biblioteca Digitale di Etruscologia e Archeologia Italica   link

Society for Classical Studies (strumenti didattici)   link

Perlego   link

Brepols  link

Project Muse   link

EBSCO – Open Educational Resources (OER)  link 

Academic Textbooks on Cambridge Core  link

University of California Press  link

University of Michigan Press  link 

Ohio State University Press  link

University of London Press  link

Fondation Hardt La Fondation Hardt mette a disposizione un servizio di distribuzione delle indicazioni bibliografiche e di pdf di volumi e articoli necessari per la ricerca. Per usufruirne, occorre inviare al bibliotecario, all’indirizzo biblio@fondationhardt.ch, le seguenti informazioni: dettagli personali (nome, cognome, indirizzo, istituzione); indicazioni bibliografiche dei volumi presentinella biblioteca dell’istituzione, previo controllo del catalogo (Catalogue of the Geneva Library Network).

DAI I visitatori delle biblioteche DAI possono accedere da casa agli eBook su Ebook Central per i quali il DAI è in possesso di una licenza. Si prega di registrarsi come sempre su: https://ebookcentral.proquest.com/auth/lib/dainst

Chiunque non abbia ancora creato un account su Ebook Central ha la possibilità di farlo ora, inserendo il numero della tessera della biblioteca DAI nel campo “Nachricht an Bibliothek”. Nel caso di difficoltà contattare elibrary@dainst.de

E’ disponibile una elibrary Serviceliste del DAI al link 

BICS BICS / journals issues / BICS Supplements

La Bibliothèque numérique mondiale (Unesco)  https://www.wdl.org/fr/

Ampliamento dell’accesso al sito OpenEdition Books e OpenEdition Journals https://leo.hypotheses.org/16941

Index of Medieval Art (Université de Princeton), accessibile fino al 1.6.2020 https://theindex.princeton.edu

Virgil Society – in open access il volume 29 (2017) dei Proceedings http://digitalvirgil.co.uk/volume-29-2017/

Thesaurus Linguae Latinae Open Access website http://publikationen.badw.de/en/thesaurus/lemmata

MAPPA (Methodologies Applied to Archaeology)  link

 

(Elenco da completare e aggiornare progressivamente, grazie alle segnalazioni dei colleghi)