Elezioni CUN

Cari Colleghi,

dopo il nostro dialogo in assemblea, qui troverete il documento inviato il 19 novembre in Area 10 per le candidature CUN da Gino Ruozzi, Presidente ADI, e il documento inviato il 27 novembre in Area 10 per l’accettazione delle candidature. Vi ricordo che la tornata elettorale, su ordinanza MIUR n. 716 del 2018, reperibile in rete, http://www.miur.gov.it/web/guest/cun-elezioni-2019, ha un calendario fissato dalle singole Università per il periodo 22-31 gennaio 2019.

Nell’incontro del 3 dicembre, il Capo Dipartimento Carmela Palumbo ha confermato il parere favorevole del MIUR sulla certificazione del Greco, pur sempre da interpretare quale ‘sperimentazione’ in ambito regionale. Il Comitato dei Garanti per la Cultura Classica riacquisterà presto un suo ruolo consultivo nel complessivo equilibrio del MIUR. Piena la disponibilità per la tutela della traduzione quale strumento decisivo per la seconda prova di licenza liceale.

Nell’incontro del 4 dicembre, il Direttivo dell’ANVUR ha ribadito la necessità di ridurre il numero delle riviste di classe A in Area 10. Maria Luisa Meneghetti ha confermato l’ipotesi di procedere con la VQR di comitati scientifici e direttivi. Forte il disagio creato dalla discrepanza fra l’elenco delle riviste di classe A e la VQR, orientata in Area 10 su monografie, atti di convegno e miscellanee. L’Antichistica, per voce di Lucia Criscuolo e Andrea Cardarelli, ha sottolineato l’esigenza di un rapporto fra le riviste di classe A in Area 10 e le riviste di discipline bibliometriche.

Buon fine settimana

Mauro Tulli